E' un altopiano situato a circa 1000 m.s.l., circondato dalla splendida natura del Parco Regionale dei Monti Picentini (provincia di Avellino, Campania).
Il lago, che prende il nome dalla località, è circondato da boschi, pascoli e zone dedicate all'agricoltura.
Inoltre al Laceno si trovano le bellissime grotte del Caliendo, che sono oggetto di studio degli speleologi e degli appassionati. |
La zona delle strutture ricettive si concentra per lo più nei pressi della stazione sciistica, che contribuisce notevolmente a fare del luogo una meta turistica molto frequentata nel periodo invernale.
Ad ogni modo, ogni stagione, sul Laceno, ha proposte interessanti. Tutto l'anno Laceno propone relax, divertimento, sport, cultura e gastronomia.
Le attività sportive, oltre allo sci e ad altri sport invernali, vanno dal trekking all'equitazione, dal tiro con l'arco alla mountain-bike, inoltre, è possibile effettuare escursioni guidate.
Il luogo è ideale anche per gite scolastiche, poiché, oltre a poter prendere contatto con una dimensione più naturale, i ragazzi possono approfondire le loro conoscenze attraverso visite guidate al vivaio della Forestale.
Non mancano, per loro, anche i parchi dei divertimenti, con gonfiabili, piste ed altre attrezzature.
A Laceno vengono allestite anche sagre dei prodotti locali, oltre ad eventi culturali che attraggono soprattutto i giovani. |